Sulle Dolomiti, a quasi 1300m di altezza, è sita Folgarida, piccola cittadina ricca di atmosfera montana. Soggiornare in un cottage o in un altrettanto accogliente appartamento vacanze nella Val di Sole, è il modo migliore per rilassarvi fra buon cibo ed escursioni nella natura alpestre.

Alla scoperta della cucina tradizionale

Prodotto tipico della Val di Sole sono gli affettati. Imprescindibili da assaggiare sono le mortandele: un insaccato, molto speziato, fatto di diverse parti di maiale, stagionato su assi di legno e spolverato con farina di granoturco. Ottime da gustare al taglio o cucinate in un ragù.

Altrettanto ricca è la produzione casearia. Fra i diversi formaggi caratteristici, assaporate la ricotta tradizionale della zona: la poina. Mangiatela fresca o anche come ripieno per i capelàzi, cioè dei grandi ravioli, in uno degli agriturismi della valle.

Sci ed escursionismo

Il comprensorio sciistico di Folgarida conta 32 piste, per un totale di 62km. È facilmente raggiungibile dalla vostre case vacanze grazie a due telecabine, che vi portano fino a 1800m di altezza. Nella Val di Sole, inoltre, troverete anche itinerari specifici per praticare sci alpinismo.

Se amate le escursioni e la storia, soltanto 15min vi separeranno dall’Ecomuseo Val Meledrio. Partendo dal Dosso di Santa Brigida sopra Folgarida, seguendo il torrente Meledrio, incontrerete antiche postazioni dedicate al lavoro del legno e del ferro, fino alla chiesa di San Lorenzo a Dimaro.

La vivacità dell’inverno

Località montana, Folgarida si anima di eventi folkloristici specialmente durante i mesi più freddi dell’anno. In particolare, il giorno di Natale e la notte di Capodanno assisterete alle discese illuminate dei maestri di sci delle scuole della zona. Si tratta delle tradizionali fiaccolate.

Il calendario di Folgarida è ricco di manifestazioni, durante le serate invernali. Vengono organizzate feste in piazza, come per esempio per festeggiare l’arrivo di Santa Lucia, i primi di dicembre. In queste occasioni, piazza Carciato si riempie di musica, sapori locali e bevande calde.

pubblicato su hometogo.it

Lascia un commento